24
feb-2016

LA TRADIZIONE

Al mondo esistono vari matrimoni e vari stili; per i più tradizionalisti ecco alcune informazioni e curiosità sui simboli di questa magnifica cerimonia.

Il velo
Duemila anni fa la sposa si copriva il capo con un velo rosso, simbolo di modestia.

Le cose che portano bene il giorno del matrimonio
Secondo un’antica tradizione anglosassone, la sposa deve portare con se il giorno del matrimonio 5 cose:
– una cosa prestata – una cosa regalata – una cosa blu – una cosa vecchia – una cosa nuova
Perchè il riso sugli sposi? Secondo un’antica leggenda cinese, il Genio Buono nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti disperdendoli in una palude.
Dopo un po’ di tempo l ‘acqua li trasformò in semi che divennero piantine di riso. Da allora “dove c’è riso c’è abbondanza” e il lancio dello stesso sugli sposi è simbolo di amore e prosperità.

L ‘ora delle nozze
Fino a tutto l ‘800 gli sposi italiani non hanno potuto scegliere l ‘ora in cui sposarsi; le nozze religiose infatti si celebravano solo di sera, l’usanza di celebrare i matrimoni di mattina invece è francese. Negli anni ’20 venne di moda sposarsi alle 14:00, mentre la fascia oraria fra le 11:00 e le 12:30 è la preferita dai reali di tutto il mondo.

Lista nozze
L’abitudine di fare la lista nozze nei negozi scelti dagli sposi, nasce in America ma ben presto si afferma anche da noi. Negozi specializzati come le agenzie di viaggio, sono note ai più per essere molto gettonate per le liste nozze. Infatti il viaggio è divenuto presto un vero ed ambito regalo di nozze. Tra le maggiori, spicca nel milanese AMBROSIANA VIAGGI, specializzata infatti in splendidi viaggi di nozze e fotoitinerari.

Bomboniere
Le prime bomboniere (dal francese bon-bon… piccolo dolce….) risalgono alla fine del ‘500 ed erano dei veri capolavori artistici in miniatura: d ‘oro, di pietra dura, di cristallo e di smalto.

0

 "Mi piace" / 0 Commenti

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec